Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild
Following

Table of Contents

Intro Manoscritto Research Folder

In the world of Gjsmevax

Visit Gjsmevax

Completed 1651 Words

Manoscritto

1292 0 0

Nel Grande Vuoto, la Gloria Lumina si manifesta, illuminando di wahiti, materia e di energia l'intera Volta Cosmica. Dal wahiti nacque la magia, dalla materia i pianeti e quel che c'è sopra e dall'energia nacquero le Glorie, le infinite divinità che costellano la Volta Cosmica. Ad ogni Gloria venne affidato, via via che si formava, un corpo celeste e un sistema solare. Al capo di quel sistema solare veniva dato il compito di mandare avanti la baracca. Ivi veniva affidato il sole del sistema, gerarchizzandolo.

Poi la Gloria Lumina s'è addormentata nel fondo del Grande Vuoto.

La Gloria Lumina s'è addormentata nel fondo del Grande Vuoto e tre glorie stellari, dato il posto di capo vacante, si sono combattuti la testa della Volta Cosmica nella Guerra dell'Ordine.

Al culmine del conflitto, molte Glorie s'immolarono per donare la loro energia al generale dell'Orda Aurea, Rahma, Gloria della stella Rahish, che scagliò l'ultimo colpo contro le armate nemiche, sancendo la fine della guerra. Ora, delle Glorie che aiutarono Rahma, quelle che non sono rimaste incenerite giacciono in stato di coma profondo sopra la Volta Cosmica e sui loro pianeti prolifera la vita.

Tutta la preistoria, da quella bruttissima, co' alghe, piante arcaiche, umidità, zanzare draconiche di 1,5 m, bel cazzo pe' 'l culo, a quella dinosaurica matta in qulo

Flexati un po' di illustrazioni casuali, fai lo speculatore evolutivo di 'sta ceppa, che ti diverti

Spiega i miocefali.

Bestioni magici giganti, epoca pre-eroica, con territorio magico, incantato, ma totalmente selvaggio, senza forme di vita dotate di "intelligenze complesse" (trovare definizione).

Ci sono gli adrepithecus ramidus, cuggi', famose a capi'.

Grande Salto (ca 6000/4500 p.C.): Prima gli animali vivevano in armonia su Gjsmevax, poi Rahma, Theia e Aura diedero una "mano" evolutiva a tre famiglie animali: con il grande salto Rahma donò agli Okāhroi il dono dell'evoluzione, generando umāi, okvam, dhel e krell; Aura donò agli Eludria il dono dell'evoluzione e nacquero gli elurai, i fey e i tonial; Theia manipolò il dono e ne tirò fuori drakkar, yggdria, sporiadi e dabba. Dai residui dispersi del dono manipolato da Theia, nacquero gli antichi zeoriti, popoli geneticamente non imparentati, accomunati dalla generica forma di animali antropomorfi e dalla capacità comune di manipolare il wahiti.

Era dei Lumi (ca 4500 p.C. - 3831 p.C.): la fine del Grande Salto è segnata dalla fondazione dei primi regni e città stato sul pianeta: sul territorio dell'attuale Kernel sorse il Tempio-città di Wham Lumina (letteralmente "Santa Lumina"), originale casa dei lumineiti; gli Okvam fondarono il primo nucleo di quella che poi sarebbe diventata Tikiwah e i tra i Dhel nasceva la generazione che avrebbe avviato la monumentale costruzione della città sospesa di Mjrdhelia. In questo periodo, le Glorie si trovavano spesso a discendere sul pianeta, accudendo i suoi nuovi abitanti e insegnando loro la tecnica e affiancandoli nella creazione di linguaggi complessi. Per donare loro la protezione e l'apprendimento anche in loro assenza, e invaghitisi delle specie che avevano appena creato, le Glorie iniziarono a mischiarsi con gli abitanti di Gjsmevax, dando vita ai primi Gloriadi, che vennero cresciuti dalla gente dei popoli tra cui erano nati.

Età dei Gloriadi (3832 c.C. - 0 c.C.): dopo secoli di crescita dei Gloriadi, nei territori dell'attuale Kernel giunsero dei gruppi tribali legati ai culti di Rahma e di Aegnor (intorno al 3950 p.c.); i Karniti ingaggiarono lo scontro con i sacerdoti di Wham Lumina, che furono costretti a scappare e rifugiarsi in grandi città scavate nelle profondità della terra. Venne così fondato nel 3832 p.C. il regno di Karnak, che nel 3794 si convertì nel Glorioso Impero del Karnak, governato dagli Okāhroi Karniti e dai Gloriadi che tra loro erano cresciuti: Aval (Rahma), Kenaur (Aegnor) e Kyoshi (Fai-Xhi). Furono proprio Aval, grande architetto e gli altri due gloriadi a promuovere e progettare la costruzione della Torre d'Avorio, iniziata nel 3641 e terminata solo nel 3602 p.C.. Nel corso dei secoli, i gloriadi e le stesse glorie continuarono a procreare sul pianeta (si parla di decine di migliaia di Gloriadi sparsi per tutto il mondo antico). La presenza massiccia di Gloriadi sul suolo di Gjsmevax e la pericolosità di altri regni che, intanto, erano andati formandosi, come Porsol (la futura Puertosol), i Regni di Perion e Serynnia, portò l'Impero del Karnak a chiamare l'istituzione dell'Ordine dei Gloriadi, un organo internazionale che ha regolato la vita politica del pianeta fino a mille anni fa. Dopo aver conquistato tutta la parte ovest del continente, nel 1042, l'ormai anziano imperatore Aval continuò la sua opera di conquista verso est, nei territori del Perion, della Nova Perion e di Serynnia. I governi dei tre territori si allearono, fondando la Gloriosa Alleanza e dichiarando guerra al Karnak. Fu così che nacque la guerra dei Gloriadi, il conflitto durato mille anni che vide scontrarsi le forze più potenti del sistema di Rahish, fino al crollo, nell'anno zero, della Torre d'Avorio, che scandì la fine della guerra e la sconfitta del Karnak, che si sgretolò, lasciando spazio a decine di minuscoli stati e regni.

Età dei Culti (0 c.C. - 937 c.C.): I grandi regni e imperi di Gjsmevax si erano ormai sgretolati tra le mani dei loro abitanti, che si erano dovuti ricostruire una casa e una terra dopo la fine della Guerra dei Gloriadi e dopo la loro fuga nell'Alta Torre, roccaforte sospesa nel cielo, costruita dai resti della cima della Torre d'Avorio. Lì rimase in eremo l'intera popolazione gloriade, con i loro neonati figli. Venne a crearsi la razza delle demiglorie, discendenti degli originali gloriadi, la cui vita si assesta tra i 150 e i 750 anni, ma le cui singole famiglie (ognuna discesa da un diverso gloriade) sarebbero geneticamente identificabili come centinaia di sottorazze estremamente diverse fra loro. Fu in questi tempi di clausura e in questo contesto di decrescita rurale che nuove forze terrene iniziarono a proporre, o proposero essi stessi come nuove divinità, iniziando a instillare nuovi culti aneddotici o culti di forme extraterrene, ma lungi dall'essere celesti. La cultura e il progresso tecnico incontrarono dapprima un freno e poi una rapida ricaduta, che fece sprofondare il pianeta in un'oscura epoca di buio e mostroni horror (tipo the witcher, ma nell'età pre-romana).

Età della Fede (938 c.C. - 1263 c.C.): La coincidente nascita di una imponente serie di luminari, tecnici, artisti, politici e condottieri diede il via a un’intensa campagna di conquiste militari, scientifiche e nei rami delle scienze umane, riportando Gjsmevax in un periodo di prosperità e abbondanza, Grandi templi e statue vennero eretti in onore delle Glorie e degli eroi dei tempi che furono, alla spasmodica ricerca di una nuova Età dei Gloriadi, Persino il Karnak venne rifondato, sotto il nome di Impero del Karnak, tornando a essere il punto nevralgico della politica mondiale. La cultura apotropaica Karnita, nel tempo, subì grandi evoluzioni, influenzate anche dal passaggio, nel frattanto, per l'Età dei Culti, dando vita a un Karnak diverso, più moderno, ma molto più privo di quella pericolosità e quella nomea eroica e magica che ne contraddistingueva l'omonimo predecessore. I loro imperatori non erano più i possenti gloriadi, figli diretti delle divinità, invincibili signori delle forze terrene, ma esseri a metà tra la caratura di un Gloriade e la debolezza di un essere terreno, fragili nel pensiero e negli atti, vittime dei peccati materiali talvolta più dei loro stesi sudditi, questo diceva il popolo di loro. Con il primo imperatore Rahmell I ker Lumina (938 C.c. - 1021 C.c.) al trono imperiale, in realtà, il Karnak visse un periodo florido di crescita costante, come più o meno durante tutta l'età. La prima demigloria fu un imperatore giusto e governo sulla scia dell'operato del padre, figlio di Rahma e Grande Imperatore del Glorioso Impero del Karnak, Aval ker Lumina, di cui Rahmell era terzogenito, come da tradizione gloriade, ritrovando un nuovo splendore per l'Impero. A lui succedette dapprima Xhi-Qwon (1021 C.c. - 1075 C.c.), figlio terzogenito dell'Alto sacerdote del Glorioso Impero del Karnak, Kyoshi, figlio di Fai-Xhi. Il suo fu un governo estremamente autocratico e militarista, intransigente con i criminali e razzista verso i suoi stessi sudditi. Egli lavorava col fine di arricchire le casse sue e del Karnak e di imporre la figura delle demiglorie sulla popolazione del continente, ma il tentativo fallì. Xhi-Qwon non era solo autarchico, ma affetto dall'omonimo complesso e, sul piano pratico, tattico, politico e strategico, egli non possedeva le capacità di governare e amministrare un impero così sconfinato. Venne spodestato nel 1075 da un colpo di stato compiuto da qualche migliaio di sovversivi armati e guidati da Wākor I Twa'gnoi, figlio di Kenaur Twa'gnoi, Sommo Comandante del Glorioso Esercito Imperiale del Karnak, a sua volta figlio di Aegnor. Wākor detronizzò Xhi-Qwon e venne acclamato Imperatore come quarto del Karnak all'età di 507 anni (1075 C.c. - 1199 C.c.). Regnò wow.

Succedono 3 imperatori che durano una ventina d'anni l'uno, poi arriva il secondo discendente di Kyoshi a salire al trono, Waxhi-Nma. Durante la sua incoronazione cominciò l'aria dei Dabba.

Età delle Arie (1264 C.c. - 1728 C.c.): Nell'arco di quasi 500 anni si verificarono degli eventi paranormali di illuminazione collettiva, chiamate Arie. Durante un'aria (che poteva arrivare a durare anche secoli) tutti gli individui di una razza specifica venivano colpiti dall'illuminazione, si levavano dal cielo di qualche metro e iniziavano a cantare cori alieni, austeri e terrificanti. In tutto si verificarono 4 arie, che colpirono le razze dei Dabba dal 1 di Ilowhan del 1264 al 1321, degli Okvam dal 1298 al 1587, dei Fey dal 1327 al 1412 e delle Demiglorie dal 1551 al 1616.

Età buia, medioevo, uuuuuhh.

MIRON

1729 C.c. - 2264 C.c. Mitico rinascimento, Sacra Scuola, Eterna Lotta 2232/2264

2265 C.c. - 2734

MIRON

Boh, strano, qualcosa non quadra

AMLACH

'tt'appo', è letteralmente una rivoluzione industriale continua prima steampunk, poi atom punk, poi scoprono come sintetizzare il prodotto.

2735 C.c. - presente (3284 C.c.)

Che rate'.

Please Login in order to comment!